Peperoni dolci ripieni al forno – peperoni snack

Peperoni dolci ripieni al forno
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    3
  • View
    3.118

I peperoni dolci ripieni al forno sono un contorno davvero sfizioso. Sapore molto gradevole, dolciastro e delicato, e un ripieno semplice e profumato. Si tratta di un’idea sempre vincente, anche quando abbiamo ospiti. Questa pietanza si può gustare calda o fredda, va bene come antipasto, e si prepara con grande facilità.
Basterà svuotare i peperoni, privandoli dei semi interni, e poi farcirli con il ripieno preparato, metterli in teglia e infine in forno caldo. La superficie diventerà leggermente abbrustolita e morbida, e un buon profumo invaderà subito tutta la cucina.

Una tipologia di ortaggi che ben si prestano a questa ricetta è quella dei peperoni dolci snack. Si tratta di mini peperoni, solitamente di colore rosso, giallo e arancio. All’interno presentano pochissimi semi, e risultano anche più digeribili. Sono così piccoli che si mangiano in un boccone, diventando ideali per un buffet. A tavola portano vivacità e gusto, e si prestano a tante varianti.
Il ripieno può essere personalizzato per incontrare i gusti più disparati. Mollica e formaggio, carne trita, oppure tonno.

Io li ho riempiti con ingredienti molto profumati, come le olive taggiasche e il basilico fresco. Il risultato è stato strepitoso, e sono qui per consigliarlo a tutti!
Tra poco vi mostro la videoricetta dei miei peperoni dolci ripieni al forno, e a seguire la descrizione di ogni passaggio.
Intanto ecco altre ricette squisite con i peperoni:

Peperoni cornetto ripieni di cous cous
Peperoni ripieni di carne, al forno
Peperoni ammollicati al forno

Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per non perdervi le ultime novità, ogni settimana troverete nuove videoricette! Vi aspetto sui principali Social e sui gruppi per stare insieme nelle dirette e vedere le foto dei vostri piatti.
A presto, Valentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Peperoni dolci ripieni al forno

    Lavate bene i peperoni sotto acqua corrente e asciugateli con un panno. Con un coltello tagliate la calotta con il picciolo ed estraete il gruppetto di semi che trovate all’interno. In una ciotola versate la mollica di pane raffermo (quella più fresca, non il pangrattato secco), e il formaggio grattugiato. Unite l’aglio tritato finemente, le foglie di basilico spezzettate con le mani, le olive taggiasche tagliate in piccole rondelle, un pizzico di sale, pepe nero e olio di oliva quanto basta per rendere la mollica un po’ umida e sgranata. Mescolate e il vostro ripieno è pronto.

    Step 2
    Peperoni dolci ripieni al forno

    Adesso non vi resta che farcire ogni peperoncino aiutandovi con un cucchiaino, fino ad arrivare quasi al bordo del collo. Compattate la mollica per sigillare e disponete i peperoni su una teglia rivestita con carta forno e bagnata con un filo di olio.

    Step 3
    Peperoni dolci ripieni al forno

    Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti, ricordando di girare i peperoni a metà cottura, per un colore uniforme. Saranno pronti quando risulteranno morbidi sotto i rebbi di una forchetta e la pellicina si sarà abbrustolita leggermente. Potete gustarli subito o tiepidi.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!